Tessile e Moda


Referenti:

OTIR 2020 - Polo dell‘Innovazione per il Sistema Moda (Polo di Innovazione)



OTIR2020 - Officina Tecnologica di Innovazione e Ricerca, nasce da un’iniziativa della Regione Toscana, come polo di Innovazione per sostenere e tutelare la competitività del sistema produttivo toscano. Primo nelle graduatorie dei progetti ammessi dalla Regione sul bando relativo alla presentazione di domande di contributo per il cofinanziamento delle attività di funzionamento e animazione dei Poli di Innovazione triennio 2011-2014 (*), il polo dell’innovazione della moda è stato denominato OTIR 2020.

L’obiettivo è quello di operare concretamente nel Settore Moda per supportare la generazione di innovazione, diffondere conoscenza e trasferire tecnologia.

Le imprese che ne fanno parte appartengono ai settori Tessile, Abbigliamento, Orafo, Calzaturiero, Pelletteria, Arredamento, Nautica e nei trasporti in generale. Il soggetto gestore del Polo è composto da un’Associazione Temporanea di Scopo che raccoglie i principali centri di ricerca e servizi a servizio dei vari comparti dell’industria regionale della moda.

“Accelerare il processo di innovazione tecnologica della filiera della moda per far recuperare alle imprese toscane piena competitività sui mercati internazionali”.

OBIETTIVI DI OTIR2020:

  1. Re-ingegnerizzazione dei prodotti tradizionali, per diversificare o sviluppare la produzione storica e rendere le aziende del “Made in Italy” competitive e pionieristiche rispetto alla concorrenza
  2. Lancio di programmi di innovazione continua nel settore manifatturiero, compreso lo sviluppo di prodotti e tecnologie a basso impatto ambientale
  3. Trasferimento delle conoscenze e l’attuazione di interventi formativi mirati

(*) POR CreO Fesr 2007-2013 Linea di intervento 1.2 ”Sostegno alla qualificazione del sistema di trasferimento diretto a favorire processi di innovazione nel sistema delle imprese”

PARTNERS




OTIR2020  Via del Gelso 13, 59100 Prato
Tel. 0574.634040 Email info@otir2020.it Web www.otir2020.it

PIVA 002411300970

Mappa


Contatti
















Vuoi misurare il tuo grado di innovazione? Gli esperti del Polo sono disponibili ad incontrarti presso la vostra azienda per discutere delle problematiche del sistema aziendale e metterti a conoscenza delle più recenti soluzioni in termini di tecnologia ed innovazione di interesse per la tua attività.

Vuoi sfruttare le opportunità offerte dal Polo? Richiedici il modulo di adesione!
Le aziende aggregate al Polo OTIR2020 possono beneficiare di:
- Attività di sperimentazione gratuite su prodotti di interesse presso i laboratori che vengono messi a disposizione dei partner del progetto OTIR2020.
- Un contributo sino all‘80% sull‘acquisizione di servizi di Consulenza Qualificata per le pmi toscane dell‘industria, artigianato e servizi alla produzione, a valere sul bando regionale. (Per maggiori informazioni leggi la Circolare sui Servizi Qualificati).  
- Collaborazione facilitata con imprese del settore e non, con enti e strutture di supporto alle attività imprenditoriali, per sviluppare le tue idee di innovazione e miglioramento del tuo business.
- Aggiornamento continuo dei trend tecnologici di settore.

OTIR2020 si prefigge di svolgere un’azione efficace di supporto al settore moda nel suo complesso, attraverso un’ampia offerta integrata e co-prodotta dai più qualificati attori che operano sul territorio, di servizi nel campo dell’innovazione.

SERVIZI DI NATURA TECNOLOGICA come:

  1. Studi di fattibilità
  2. Attività di sperimentazione
  3. Consulenza e formazione tecnica per nuovi sviluppi di prodotto e/o di processo;

INNOVAZIONE E RICERCA:

  1. Progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale
  2. Gestione del processo di innovazione applicato sul prodotto, sulle tecnologie e su modelli di business
  3. Generazione di idee e serbatoio di opportunità di sviluppo;

STRUMENTI E TECNOLOGIE PER IL DESIGN INNOVATIVO, PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE E INCREMENTO DELL’EFFICIENZA E RISPARMIO DI RISORSE ENERGETICHE E AMBIENTALI;

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO;

NETWORKING E SERVICE INTELLIGENCE: gestione dei rapporti esterni con centri e laboratori accreditati, veicolazione di conoscenza;

SERVIZI DI SUPPORTO per la partecipazione a bandi, progetti e iniziative che nascono a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale.











Notizie:
[0 ] [1 ] [2 ]