Tu sei qui:[Home] >[TEMI E REFERENTI]
Versione Stampabile

Lapideo




Internazionale Marmi e Macchine realizza un progetto per valorizzare e presentare le buone pratiche nazionali e internazionali sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale nel settore della pietra naturale

Internazionale Marmi e Macchine con il supporto della Regione Toscana e in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e CNR IRCRES - Research Institute on Sustainable Economic Growth e Marble Institute of America , organizza l’evento “1st International Sustainable Stone Conference” che si terrà il 20 maggio 2016 a Carrara (http://www.carraramarmotec.com/it/sustainable-stone-conference/sustainable-stone-conference.asp).
Si è conclusa con successo la fase di selezione degli abstract. Il programma preliminare della conferenza è ora disponibile sul sito di Carraramarmotec e la brochure dell’evento può essere scaricata al seguente indirizzo:
http://www.carraramarmotec.com/it/sustainable-stone-conference/programma-preliminare.asp
La conferenza avrà inizio il 20 maggio alle ore 10:00 nella sala Bernini del complesso fieristico di CarraraFiere via Maestri del Marmo.
La sessione plenaria del mattino vedrà l’intervento di rappresentati di spicco del settore a partire da James Hieb e David Castellucci del Marble Institute of America, Gian Andrea Blengini del Politecnico di Torino e European Commission, Marco Mari del Green Building Council e Peter Becker della rivista StoneIdeas.com
Seguiranno nel pomeriggio tre sessioni parallele. La sessione sulla sostenibilità socio-economica prevede interessanti contributi dedicati allo studio delle strategie di mercato ed alle reti di imprese oltre che alla presentazione di esempi di valorizzazione territoriale attraverso progetti di riqualificazione del patrimonio locale. Nella sessione dedicata all’eco-design saranno presentate alcune interessanti esperienze volte all’utilizzo della pietra naturale nell’arredo urbano e nei complementi. Infine, la sessione dedicata alla sostenibilità ambientale ha registrato un forte interesse da parte degli autori ed in particolar modo i contributi inviati riguardano studi ed applicazioni reali nel campo del riutilizzo degli scarti e sottoprodotti della lavorazione della pietra, l’applicazione di nuove tecnologie dedicate allo sfruttamento sostenibile delle risorse ed all’utilizzo di metodologie di valutazione ambientale basate sul Life Cycle Assessment.
Uno dei contributi della sessione sulla sostenibilità ambientale sarà selezionato per essere presentato anche alla conferenza Stone Change che si terrà invece a Carrara il 16-17 giugno 2016 (http://www.stonechange2016.com/)

La partecipazione alla 1st Sustainable Stone Conference è gratuita.

Per partecipare è sufficiente accreditarsi per l’accesso alla fiera CarraraMarmotec 2016 cliccando sul seguente link: http://www.carraramarmotec.com/it/sustainable-stone-conference/registration.asp


Contatti:
Internazionale Marmi e Macchine Carrara SpA V.le G. Galilei, 13354033 - Marina di Carrara
Manuela Gussoni e-mail m.gussoni@immcarrara.it